Da settembre 2019 nel cuore della città parte il progetto “CreativitHUB”, un programma di attività per sostenere lo sviluppo e l’insediamento di startup creative ed innovative in centro città.

CHI
Associazione Innovation Future School (www.innovationfutureschool.com)
Ground Control Coworking (www.groundcontrolcoworking.com)
Ghea Consulting (www.gheaconsulting.com)

PERCHÉ
Contribuire a far diventare il Distretto Urbano il primo Distretto Creativo Urbano, per rafforzare il posizionamento di Treviso come Capitale della Creatività.
In particolare l’obiettivo di fondo è quello di innestare nel centro della città un motore di rigenerazione di nuove attività e startup innovative che declinando il paradigma del digitale esplorino e disegnino nuovi modelli di business con cui:
  1. Valorizzare il know how creativo del territorio ed il patrimonio artistico culturale disponibile
  2. Favorire l'insediamento in centro città di nuove attività innovative a supporto delle sviluppo dei settori del turismo e della Creatività con sviluppo di forme organizzative più snelle e condivise quali lo smart working, il coworking e il ricorso a temporary store.  
In questo modo si riaggancia uno degli obiettivi primari del centro storico, come luogo di relazioni, spazio in cui scambiarsi e condividere esperienze e saperi, in cui il digitale può accelerare processi di creazione di benessere per le persone, obiettivo primo di una città che intende essere veramente un “smart city”.    

​​​​​​​COME
Saranno coinvolti giovani e imprese con modalità innovative e interattive quali Boot Camp, Hackathon, concorsi di idee ed eventi con cui sviluppare nuove soluzioni e nuovi servizi a valore aggiunto.     
Fase 1
Programmi di formazione e di mentorship per lo sviluppo di startup e progetti con una particolare attenzione sulla creatività e sulle nuove tecnologie.
Fase 2
Insediamento delle nuove attività avviate in determinate aree del centro storico per creare zone con una forte vocazione creativa. Funzionale a tale obiettivo sarà il ricorso alle eventuali leve fiscali attivate dalla PA ed a protocolli di intesa con i proprietari e le associazioni immobiliari di rappresentanza.         
 
COSA
Attivazione e gestione di uno spazio fisico in centro a Treviso in via Calmaggiore 15 presso il Ground Control Coworking in cui far coinvolgere i creativi e gli innovatori con le imprese del territorio per sviluppare progetti innovativi con un focus su cultura, creatività e digitale, favorendo anche lo sviluppo di modalità organizzative più innovative e snelle, quali il coworking ed i temporary store.