Hackathon ONLINE "CityUP - Shape The future of your city" | 4 e 5 luglio

June 15th at 12:00am
Share

CHE COS’É CITYUP

Con questo secondo hackathon vogliamo dare un contributo ad immaginare e ridisegnare il futuro delle nostre città, nel rispetto di una necessaria sostenibilità di medio lungo periodo.

CityUP guarda alle città perché per tutti noi il centro storico rappresenta una peculiarità del nostro paesaggio e del nostro immaginario collettivo: è ben più di uno spazio fisico, è un modo di essere, è uno stile di vita, in cui la quotidianità degli abitanti si mescola con il patrimonio artistico culturale e con la movida notturna.

Ma i cambiamenti in atto, con la recente accelerazione impressa dall’emergenza COVID 19, stanno mettendo a dura prova le dinamiche abitative e commerciali nelle città, in particolare nei centri storici, nei quali lo spopolamento, il caro affitti ed i parcheggi, sono alcuni dei nodi irrisolti in diverse realtà urbane italiane.

LA SFIDA

Insieme ai partner la sfida che vuole ispirare i partecipanti a CityUP è la seguente :

COME RIPENSARE E VALORIZZARE IL RUOLO DEL CENTRO STORICO, PONENDO ATTENZIONE ALLA NECESSITÀ DI GARANTIRE UNA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DI MEDIO LUNGO PERIODO?

Ci aspettiamo idee e soluzioni con cui gestire e superare in modo coerente le criticità relative in particolare ai seguenti ambiti:

- Abitazione

- Sviluppo attività commerciale

- Servizi evoluti ai cittadini

- Valorizzazione patrimonio artistico culturale.

DESTINATARI

Anche questo secondo hackathon è una chiamata alle armi, per startupper, designer, imprenditori, professionisti, studenti, laureati, sognatori, visionari, ricercatori, filosofi, marketers, artisti, architetti, ingegneri, insomma tutti.

Condizione: una bella manciata di creatività, una punta di follia, due grammi di pazienza e tanta voglia di condividere idee e visioni

ORGANIZZAZIONE

La partecipazione a CityUP non prevede limiti di età, ma è riservata alle persone fisiche capaci di intendere e volere ed è completamente gratuita; possono partecipare anche tutti i dipendenti e/o collaboratori delle società partner, sponsor e della Giuria, compresi tutti i vari congiunti

Sarà necessario registrarsi compilando il form alla seguente pagina.

La registrazione all’Hackathon è attiva fino alle ore 19 del 01/07/2020.

La partecipazione può avvenire:

- come gruppo già formato e da indicare in sede di registrazione (da tre a sei persone massimo).

- come singoli: in questo caso gli iscritti saranno inseriti in team già formati in considerazione del profilo e dell’esperienza indicate nel form, delle loro idee e delle loro competenze.

Ogni team sarà identificato con un nome scelto dagli stessi componenti.

Per partecipare non serve avere già un’idea perché durante l’evento aiuteremo le squadre a svilupparne almeno una per team; per chi ne ha già una sarà l’occasione di tirarla fuori.

Info: segreteria@trevisocreativityweek.it

cell: 338 3210772